giovedì 9 ottobre 2008

Chocolate chips muffins

Sono di là in cucina..  la casa è invasa da un profumo semplicemente irresistibile.. e io ne sto mangiucchiando uno mentre scrivo.. oddio ke meraviglia!!
Ultimamente sono molto giù, abbastanza distrutta dentro, per vari motivi.. nn c'era nulla di meglio per distrarmi un po' del cimentarmi in un bel dolce! ne avevo proprio bisogno.. anke per la gioia di mangiarlo dopo! ;) 

La ricetta l'ho presa dal uno dei miei tanti bloggetti culinari preferiti.. mi attirava tantissimo. E per essere i miei primi muffins il risultato è stato inaspettatamente fantastico! cioccolatosi e sofficissimi.. ^^ credo proprio ke saranno i primi di una lunga serie.. 

ricetta
Per 12 muffins medi (80 ml)
Ingredienti:
  • 375 g di farina 
  • 4-5 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero di canna
  • 190 g di gocce di cioccolato 
  • 125 g di burro fuso
  • 60 ml di golden syrup (io l'ho fatto da me, sciogliendo in 1/4 di bicchiere di acqua calda quattro cucchiai di zucchero di canna)
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 250 ml di latte
  • un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 175°C. Riunire tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, sale e cioccolato) in una terrina e mescolarli con cura; aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio senza esagerare: il segreto per fare dei muffins perfetti sta proprio nel non mescolare troppo l’impasto, il quale non deve assolutamente risultare liscio ma piuttosto grumoso. Con l’aiuto di due cucchiai distribuire il composto negli appositi pirottini, riempiendoli poco più della metà; consiglio di posizionare i pirottini di carta all’interno degli appositi stampi per muffins.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i muffins saranno belli gonfi e dorati in superficie. 


Sono buoni sia tiepidi che freddi.

Nessun commento: