mercoledì 21 gennaio 2009

Torta di carote

Eccomi dopo tanto tempo a riscrivere sul mio blog.. e pensare nel periodo di Natale, eccellenza per la preparazione di favolosi e ipercalorici tipici dessert, nn ho preparato nulla.. ma concedetemelo: pensate una ragazza come me di origini e famiglia calabresi, ke nella suddetta occasione passa del tempo cn la famiglia e i nonni ke preparano assurde golosità (anke salate intendo..) e ke ha serie difficoltà a trattenersi di fronte al buon cibo.. bè, se mi ci mettevo anke io a preparare, e di conseguenza anke a mangiare, altro nn so se a quest'ora ero viva e qui a scrivere!! xD   

Da oggi comunque ho deciso di passare ad un livello più professionale e soprattutto 
creativo di pasticci! U.U
Per cominciare, quella ke già i miei genitori avevano altre volte potuto gustare ma mai ero riuscita a postare fin'ora: la torta di carote!! 


Checchè  ne pensiate è una torta eccezionale, ke al gusto sublime aggiunge anke una nn indifferente genuinità! certo, tutti gli amici a cui ne parlo fanno una faccia assurda a sentire la parola carote, forse per quella strana, inspiegabile e ingiustificata avversione ke certi hanno nei confronti di frutta e verdura (senza i quali io nn potrei vivere..^^). ma assaggiandola se ne ricredono sempre.. :P
La preparazione è un po' lunga, soprattutto perchè bisogna sbucciare e grattuggiare le carote, cosa ke io faccio a mano, ma per nulla difficile. E poi ne vale la pena: 
è buona e così allegramente arancione!! =]


ricetta
ingredienti:
  • 400 g di carote
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • 150 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • un albume
  • la scorza grattuggiata di un arancia
  • un pizzico di cannella 
  • sale

Pelare la carote e grattuggiarle finemente. Lavorare in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero, unire la scorza grattuggiata dell'arancia, la cannella e le uova, incorporandone uno alla volta. Mescolare la farina con le mandorle tritate e il lievito e aggiungere al miscuglio al composto di burro e uova insieme con le carote grattuggiate a l'albume montato a neve ferma. Versare l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuocere in forno preriscladato a 180°(nn mi stanco mai di dire ognuno si regoli col proprio xD) per 35-40 minuti. Servire la torta rigorosamente fredda e, volendo, cosparsa di zucchero a velo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Weee!! Erichaaaan *O* Braviccima come sempre *_* Non vedo l'ora di vedere che "pasticcio" combinerai per il tuo compliii *_*

Lella ha detto...

ciao eòisa --la settimana scorsa ho rifatto la torta per mia mamma ..è uscita buonissima......una ricetta perfetta davvero...il giorno dopo era già finita.
Grazie della ricetta, ma soprattutto grazie delle dritte sulla preparazione ...mi riferisco soprattutto al fatto che le carote vanno grattugiate a mano.