venerdì 31 ottobre 2008

"torta Sotta" per Halloween O.O

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhh
hhhhh  O.O
(immaginate un fantasma.. XD)
... ma happy Halloween a tutti !! 

Questa torta era per la festa a cui sarei dovuta andare.. ma la mia amica ke ha organizzato è stata messa in punizione dai sui.. e nnt festa -__-  
Ma io la torta l'avevo fatta!! allora mi son detta: "la porto in classe domani, tra un voto e l'altro per l'elezione dei rappresentanti di classe e d'istituto.. nn ci sta mica male =D"
fatto sta ke l'indomani mattina (cioè oggi) nn ho fatto in tempo a completarla.. 
Eppure nn mi sono mica arresa.. vorrà dire ke insieme ad altre amiche ci vestiamo il pomeriggio e la andiamo a portare casa per casa ai nostri compagni ke abitano lì vicino, e magari fotografiamo pure ke faccia fanno appena ci vedono! ke sceme!!!! ma immaginate ke taglio sarebbe stato.. ^^
è solo ke i miei hanno avuto la brillante idea mia madre di lavorare e mio padre di prendere mille impegni.. così alla fine sono dovuta rimanere a casa con mio fratello.. aiutandolo a prepararsi per fare "dolcetto o scherzetto" cn gli altri bimbi del palazzo =S..
ma tranquilli.. questa meraviglia di torta nn andrà certo perduta!!
 intanto oggi, mostruosa festa di halloween, la dedico a voi ke leggerete questo desolato ma secondo me carino bloggetto.. ^^

La ricetta è la stessa ke aveva già usato qui : è quella ke io e Bina abbiamo ribattezzato col nome di "torta Sotta"poichè completamente di mia invenzione..  e poi per le decorazioni ho fatto semplicemente della meringhe della forme ke volevo ke ho "incollato" alla torta usando della glassa di zucchero a velo (semplicemente zucchero a velo cn un po' d'acqua..).
Comunque ci si può sbizzarrire come si vuole!! ^^


giovedì 9 ottobre 2008

Chocolate chips muffins

Sono di là in cucina..  la casa è invasa da un profumo semplicemente irresistibile.. e io ne sto mangiucchiando uno mentre scrivo.. oddio ke meraviglia!!
Ultimamente sono molto giù, abbastanza distrutta dentro, per vari motivi.. nn c'era nulla di meglio per distrarmi un po' del cimentarmi in un bel dolce! ne avevo proprio bisogno.. anke per la gioia di mangiarlo dopo! ;) 

La ricetta l'ho presa dal uno dei miei tanti bloggetti culinari preferiti.. mi attirava tantissimo. E per essere i miei primi muffins il risultato è stato inaspettatamente fantastico! cioccolatosi e sofficissimi.. ^^ credo proprio ke saranno i primi di una lunga serie.. 

ricetta
Per 12 muffins medi (80 ml)
Ingredienti:
  • 375 g di farina 
  • 4-5 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero di canna
  • 190 g di gocce di cioccolato 
  • 125 g di burro fuso
  • 60 ml di golden syrup (io l'ho fatto da me, sciogliendo in 1/4 di bicchiere di acqua calda quattro cucchiai di zucchero di canna)
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 250 ml di latte
  • un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 175°C. Riunire tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, sale e cioccolato) in una terrina e mescolarli con cura; aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio senza esagerare: il segreto per fare dei muffins perfetti sta proprio nel non mescolare troppo l’impasto, il quale non deve assolutamente risultare liscio ma piuttosto grumoso. Con l’aiuto di due cucchiai distribuire il composto negli appositi pirottini, riempiendoli poco più della metà; consiglio di posizionare i pirottini di carta all’interno degli appositi stampi per muffins.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i muffins saranno belli gonfi e dorati in superficie. 


Sono buoni sia tiepidi che freddi.

mercoledì 1 ottobre 2008

Kinder fetta al latte

Oggi sono tornata a scuola (il mio habitat naturale.. mi era mancata tanto *.*) dopo due giorni di febbre a casa!! e io a casa mi annoio terribilmente, ieri mattina nn sapevo cosa fare, avevo la casa libera tutta per me e.. la tentazione di sperimentare era tanta =D così mi sono messa all'opera: ma nn potete capire quello ke ho combinato!! avevo deciso di fare dei biscotti ke avevo visto da tempo, e dato ke la ricetta prevedeva dei tuorli poi rimanevano quei due albumi in frigo ke nn sai mai cosa farci. Così mi è venuta un idea! farò ben due dolci: cn gli albumi dei biscotti.. tenterò di fare la mitica... kinder fetta al latte!! Avevo la ricettina messa da parte ke nn vedevo l'ora di provare ^^
 
L'idea era molto appetitosa.. due bei pasticci divertenti insieme.. ma poi potete immaginare ke confusione! sembravo impazzita: ho impastato i biscotti, mentre la pasta riposava in frigo per mezz'ora ho preparato la parte cioccolatosa del kinder fetta al latte, mentre quella cuocave in forno per esattamente 4 minuti ho tirato fuori la pasta dei biscotti, sfornata la fetta al latte mi sono messa a fare i biscotti, e mentre cuocevano poi ho montato la panna per l'altro dolce.. e a questo aggiungete ke si era fatta l'1 meno un quarto e i miei cn mio fratello sarebbero arrivati in 15 minuti: dovevo riportare la cucina ad uno stato per lo meno normale!! mettere tutto a posto, ripulire migliaia di cucchiai e coltelli, scodelle, le fruste.. 
       
nn so se sono riuscita a rendere bene l'idea XD 
PS: se lo viene a sapere mia madre mi uccide.. ma, tra l'altro, mi mancava il burro, quindi sono dovuta correre al supermercato dietro casa a prenderlo: immaginate me intasatissima di raffreddore, col naso rosso, imbacuccata come nn so cosa, con la sciarpa fino alle orecchie.. ero proprio buffa!!! ^^'' 


ricetta
Ingredienti:

Per il pan di spagna al cacao

  • 2 albumi
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di burro ammorbidito
  • 60 gr di farina 00
  • 3 cucchiaini colmi di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia:

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 3 cucchiaini di miele
Per prima cosa, accendere il forno ventilato a 200 °. In una terrina amalgamare, lavorandoli con un cucchiaio di legno, il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad avere una crema. Aggiungere gli albumi piano piano ed amalgamare anch’essi. Miscelare la farina, il lievito e il cacao, setacciarli e versarli a pioggia nel composto di burro e zucchero, amalgamando fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi. Foderare due placche da forno con carta forno. Versare metà del composto preparato al centro di una placca. Spalmare con un cucchiaio livellando il composto il più uniformemente possibile e creando un rettangolo non troppo sottile, delle dimensioni di circa 25x15 cm. Io l'ho disegnato prima con una penna! Siccome il composto è appiccicoso, stenderlo tenendo ferma con l'altra mano la carta forno e aiutatevi bagnando il dorso del cucchiaio con acqua.Infornare per 4 minuti esatti. Mi raccomando di seguire la cottura alla lettera altrimenti il pan di spagna non viene come quello della fetta al latte.Nel frattempo preparare con l’altra metà del composto un rettangolo identico sull'altra placca, che infornerete a fine cottura della prima. Una volta sfornati i rettangoli di pasta, toglierli dalle teglie e lasciarli raffreddare, con la carta forno, su un piano.A questo punto montare a neve fermissima la panna fredda di frigo e aggiungere il miele continuando a montare finché la panna non sia ben amalgamata.Spalmare la panna omogeneamente su quasi tutta la pasta lasciando liberi i bordi, e poggiarci sopra, delicatamente, l’altro rettangolo, facendo aderire la crema alla parte che non era appoggiata sulla carta forno. Premere leggermente con le mani  con molta delicatezza fino a che la crema comincia ad uscire dai bordi. Mettere in frigo per almeno un’ora su di un supporto rigido.

Dopo un’ora tirare fuori dal frigo. Ora dividere a metà dal lato più corto e tagliare a rettangolini con la forma delle kinder fetta a latte. Ne escono 5 per ogni metà.

 Chiudere le fetta al latte in alluminio e metterle in frigo fino al momento di consumarle. 

è buonissima!!!