domenica 14 settembre 2008

Torta soffice cioccolato, panna e gocce di cioccolato

E per completare il mio record.. nn so se ci avete fatto caso ma ho fatto ben quattro torte in una settimana!!.. ecco la torta, inventata completamente da me, con cui ieri abbiamo ufficialmente festeggiato i sei anni di Emilio! a dire il vero avevo in mente una cosa un po' diversa per quanto riguarda la decorazione finale... ma essendo ke mamma mi ha messo fretta, ho praticamente montato.. e poi "smontato" la panna così ke nn era più soffice e voluminosa ma un po' più cremosa.. anke se ugualmente buona ;) allora mi sono artisticamente cimentata in una cascata di schizzi folli ke consiglio a tutti di provare..
 io ho schizzato anke tutta me stessa e buona parte della cucina per farla!..  ^^''
 è divertentissimo!!!!!
ricetta
ingredienti per la base
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • mezzo bicchiere circa di latte
  • 3 uova intere
  • gocce di cioccolato

Ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. aggiungere la farina, la vanillina, il lievito setacciato e alla fine le uova. Amalgamare tutto e poi mescolarvi anke il latte. Aggiungere una parte delle gocce di cioccolato, circa la metà, e versare quindi l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata. A questo punto cospargere sopra le altre gocce di cioccolato senza farle affondare. Infornare a 180° (ma ognuno sappia regolarsi col proprio forno.. come dico sempre^^)  per 20 minuti. Quando togliete la torta provate a infilare al centro uno spaghetto o uno stuzzicadenti: se risulterà asciutto allora la torta sarà pronta, altrimenti rimettere in forno fino ad avvenuta cottura. Lasciarla raffreddare..

ingredienti per la mousse al cioccolato:
  • 125 ml (o cl?? .. insomma lo scatolino piccolo XD) di panna fresca
  • 140 g di cioccolato fondente
far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi montare la panna e unire i due ingredienti mescolando lentamente dal basso verso l'alto.. quando il cioccolato nn è troppo caldo però.., e lasciando da parte un pochino di cioccolato fuso da schizzare sulla torta! Mettere in frigo.

ingredienti per la panna:
  • 125 ml (ci risiamo! o cl..??.. cmq mezza scatola piccola come quella per la mousse XD) di panna fresca
  • due cucchiaini di zucchero
montare la panna con lo zucchero.

Montaggio della torta
 
Tagliare la torta in tre strati. Stendere sul primo la mousse sempre, senza avvicinarsi troppo ai bordi per evitare ke il peso degli altri strati la facciano cadere ai lati e lasciandone un pochino da schizzare. Poi mettere il secondo strato di torta e su di esso stendere la panna come si è fatto con la mousse.. lasciando un po' anke di questa per decorare. Infine posare sopra l'ultimo strato e dedicarsi alla pazza decorazione schizzando con le dita o con un cucchiaio il cioccolato, la mousse e la panna messi da parte... buon divertimento!! =D
  
..e buon appetito anke: vi assicuro ke è buonissima.. immaginate una base soffice, con una mousse soffice e la panna soffice.. tutto contrastato da qualche goccia di cioccolato e il cioccolato fuso sopra ke raffreddandosi si indurisce.. si, è davvero irresistibile come sembra ^^

Nessun commento: