domenica 21 settembre 2008

Apple pie -dedicata al mio Mac ^^








Qualche giorno fa ho letto su una rivista la vera ricetta della famosa apple pie americana.. sembrava così buona! poi mi è venuto un lampo di genio!.. ma se è una torta "di apple", perchè nn farla diventare anke una torta "della apple" !! =D 


ricetta
ingredienti pasta brisé:
  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • un pizzico di sale
Setacciare la farina sulla spianatoia, fare la fontana, spolverizzare con una piccola presa di sale e mettere nell'incavo centrale il burro morbido, tagliato a dadini.
Cominciare ad intridere gli ingredienti con le dita, poi con l'aiuto delle lame di due coltelli, incorporare il burro alla farina fino ad ottenere un impasto granuloso.
Spruzzare di acqua ghiacciata l'impasto e lavorarlo ancora molto velocemente incorporando acqua finchè nn si ottiene una pasta liscia e omogenea (ne occorrerà circa mezzo bicchiere).
Formare un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

ingredienti per il ripieno:
  • 4 mele
  • 150 g di zucchero
  • una grattata di noce moscata
  • un cucchiaio di farina
  • cannella in polvere
  • la scorza grattuggiata di un limone
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti: mescolarle con lo zucchero, la noce moscata, una presa di cannella, la scorza di limone e un cucchiaio di farina. 

Stendere la pasta in due dischi di cui uno più grande e con esso foderare uno stampo a cerniera imburrato e infarinato; bucherellare il fondo con una forchetta, versarvi le mele, coprire col secondo disco di pasta e sigillare i bordi. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti ( la ricetta originale diceva così.. ma io col mio forno ho dovuto mantenere temperature + basse..). Sfornare e lasciar intiepidire.
Servire la torta fredda o tiepida, accompagnata con gelato alla vaniglia spolverizzato di cannella.  
e godetevi il meraviglioso profumo... 

Nessun commento: