sabato 13 settembre 2008

Torta di mele

Ho trovato qualche minuto per postare il dolce ke ho fatto qualche giorno fa per un pic nic con amici...  e cosa c'era di meglio..per godersi un po' di sana aria aperta e natura.. di una genuina e semplice torta di mele?? ^^
ricetta
 ingredienti:
  • 200 g di farina bianca
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina i lievito vanigliato
  • mele (circa 3)
ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. Aggiungere la farina, la vanillina, il lievito setacciato, e alla fine le uova.  Qualora l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungere un goccio di latte (io lo metto sempre). sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliarne una parte a cubetti nn troppo piccoli, altrimenti si scioglierebbero nell'impasto, all'incirca di 2-3 cm. Aggiungerli all'impasto stando attenti a nn mettere troppi, una giusta cosa. 
Imburrare e infarinare la tortiera e versare l'impasto. l'altra parte di mele a spicchi sottili ke andranno poggiate sull'impasto verticalmente (per lasciare spazio alla torta di gonfiare) e senza farle affondare. infornare a 180° (questo è ciò ke dice la ricetta originale.. ma ognuno si sappia regolare col proprio forno.. io col mio nn supero mai i 100°). aspettare circa 20-30 minuti finchè non inizi a crescere tutto. per controllare ke la torta di mele sia cotta infilare nella parte centrale uno stuzzicadenti: se è asciutto la torta con le mele è pronta, altrimenti lasciare in forno fino ad avvenuta cottura.

posso assicurare... insieme a ben altri 7 amici.. ke la torta è decisamente squisita! ^^

Nessun commento: