giovedì 4 settembre 2008

Cheesecake

Dopo tanto tempo, indecisa sul da farsi, ecco finalmente giunta l'ispirazione! un evento assolutamente meritevole di dare inizio a questo blog! =D e si, perchè già da mesi mi ero messa alla ricerca e allo studio del famoso "Cheesecake" . ne avevo sentito parlare e .. essendo quella di pasticciare con i dolci in ccina una delle mie grandi passioni ^^''.. ero decisa a prepararne uno degno del vero New York Cheesecake! 
è stata dura.. ma un enorme incoraggiamento l'ho avuto quando sono andata  Dublino, in Irlanda: un esperienza fantastica.. cn degli amici a dir poco stupendi!!..              
Lì in una delle tante giornate piovose, completamente bagnate ed esauste, camminando per O'Connel Street abbiamo trovato riparo in un caruccissimo bar-pasticceria ristorante (si perchè c'erano tipo tre piani, e c'era un po' di tutto XD) di cucina tipica Irlandese. Ed è allora che per curiosità ho assaggiato il mio primo cheesecake! anzi.. a dire il vero ne ho assaggiati due, alla fragola e.. al baileys!   oddio che buoni!! Lalla aveva ragione..
dunque qualche giorno fa, decisa a dare il meglio (e a rimangiare quella delizia ;] ), mi ci sono messa d'impegno, ho preso personalmente i migliori ingredienti e l'ho preparato. .. il risulatato è stato fantastico!! a casa ha avuto un successone (mamma ne ha mangiato tre fettone in un giorno o_o) .. e anke ximy ha detto ke era buonissimo!! =)


ingredienti
per il fondo:
  • 200g di biscotti Digestive 
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
per l'impasto:
  • 1,200 kg di Philadelphia (sembra tantissimo, ma è giusto ^^')
  • 200 g di zucchero
  • 5 uova (3 intere e 2 tuorli)
  • 30 grammi di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina 
  • 200 g di panna fresca
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cannella
mettete i biscotti nel mixer e sminuzzateli finemente, aggiungendo la cannella, 2 pizzichi di sale
 e a poco a poco il burro sciolto; stendete poi tutto sul fondo di una teglia rotonda a cerchio apribile, debitamente foderate di carta da forno, livellano bene il composto. mettete la teglia in frigo per un ora (o nel freezer per mezz'ora). 
Per l'impasto preriscaldate il forno a 200°. ponete in una capace bacinella le uova, i tuorli, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio, amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e senza grumi, poi lentamente aggiungete il succo di limone, l'amido di mais, due bei pizzichi di sale, la cannella ed in ultimo,  senza però montarla, la panna, continuando a mescolare tutto bene insieme.
Versate la preparazione nella teglia che avrete tolto dal frigo (o dal freezer) e infornate a 180° per 30/40 minuti. poi lasciate riposare il dolce in forno spento per altri 30 minuti circa. se vi accorgete ke la superficie del dolce i scuricsce troppo dopo i primi 40 minuti potete mettervi sopra un foglio di carta stagnola.. ma nn aprite mai il forno prima di quei 30/40 minuti per evitare rovinosi "afflosciamenti" del dolce. lasciate poi raffreddare il dolce e in seguito mettetelo in frigo per non meno di sei ore... l'ideale è gustarlo il giorno dopo ke lo si è preparato. 

Io l'ho servito con della fantastica marmellata di ciliege fatta in casa.. ma andranno ugualmente bene coperture a base di cioccolato, altre marmellate o frutta fresca e panna.. insomma sbizzarritevi!! ^^   

1 commento:

Lella ha detto...

mi stupisco sempre di più di quanto sei brava a fare i dolci..........metti altri ricette....che sono veramente fantastiche.