domenica 7 settembre 2008

crostata di fichi.. scacchiera!


Eccomi qui a scrivere, appena finita una splendida colazione con il dolce avanzato da ieri!.. infatti proprio ieri a pranzo abbiamo fatto una piccola festa a sorpresa per il compleanno di papà.. anke se lui lo ha fatto il 21 agosto, quando però eravamo in vacanza.. e sono stata io a preparare la torta!! a dire il vero ero indecisissima, poichè lui è uno di quelli a cui i dolci piacciono tutti ma nn va matto per nessuno.. e in particolare nn ama le creme o quelle torte pannose da compleanno.. preferisce invece dolci particolari, magari alla frutta o semifreddi, e soprattutto una sana e buona crostata con la marmellata! allora perchè nn farlo contento?! e per ovviare quella banalità in cui a volta cade questo dolce.. ho dato il io tocco di genialità! papi adora giocare scacchi.. e se ci pensate la crostata somiglia molto a una scacchiera con quei quadratini..  ;)

Quando l'ha vista è stato felicissimo (si è quasi commosso.. ^^)!! anke i camerieri del ristorante mi hanno fatto i complimenti per l'originalità! e poi quando l'abbiamo mangiata.. neanke io ci credevo: era buonissima!! una pasta frolla perfetta, eccezionale.. sarà perchè l'ho fata tre volte in un solo giorno!?



ricetta pasta frolla
ingredienti:
  • 200g di farina
  • 125 g di burro 125 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
 ..con queste dosi preparerete metà della pasta frolla per questa crostata.. poichè sarà necessario prepararne un altra (anke più piccola, solo con metà dosi) per fare i biscottini a forma di scacchi.. 

Per iniziare setacciate la farina su una spianatoia di legno e fate la fontana.
Mettete al centro il burro morbido (ma nn troppo!!) tagliato a dadini e impastate velocemente con la punta delle dita per nn scaldare il composto, finchè si formeranno delle piccole briciole di impasto cn cui riformerete la fontana.
Mettetevi al centro lo zucchero, i tuorli, il sale e la vanillina. Lavorate molto rapidamente per evitare ke la pasta si scaldi e rischi, una volta stesa, di sbriciolarsi eccessivamente.
Riunite l'impasto a palla, schiacciatelo con la palma della mano, ripiegatelo quindi a metà, schiacciatelo ancora e fatelo ruotare di 45°. ripetete l'operazione velocemente, una seconda volta.
 
Fate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo per almeno un ora. questa operazione impedisce alla pasta di ritirarsi durante la cottura; inoltre la pasta frolla acquisterà maggiore friabilità.
Ora semplicemente imburrate e infarinate lo stampo per la crostata. stendetevi la pasta (il mio consiglio è di stenderla non direttamente nello stampo ma di posarvela sopra già stasa per evitare ke si incolli durante la cottura..). Ricopritela poi di marmellata. Io ho utilizzato quella di fichi fatta da papà... per le crostate è buonissima. Ma in questo caso potete davvero sbizzarrirvi in tutto quello ke volete. Poi fate cn la restante pasta le strisce e mettetele sopra a formare appunto 64 quadratini (8x8) come una scacchiera. cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.. abbassando a mano a mano la temperatura.  almeno io col mio strano forno faccio così per nn bruciarla^^'.
 
Poi cn la pasta frolla ke avrete preparato a parte, come ho scritto sopra, fate dei biscottini a forma di scacchi. Cuocete in forno per una decina di minuti... se vi avanza della pasta potete fare altri biscotti o delle crostatine come ho fatto io..

2 commenti:

White ha detto...

Fantastica come mi diceviXDDD Ci credo che ti hanno fatto i complimenti...vattela a trovare una crostata-scacchiera è__é

Una partitina me la sarei fatta volentieri mangiando di volta in volta tutti i pezzi eliminati!!

Continua con questo blog perchè è davvero un'idea grandiosa!! (in fondo ti ho consigliato io u.u)

Però metti un'altra skin che questa è troppo biancaXD

Ciao
by milk and pancakesXD

^^..eli ha detto...

grazie!.. l'idea di mangiare i pezzi volta per volta.. dovremmo privare!! .. è un ottima scusa per rifarla ^^ (ho già in mente come migliorare..)

per il blog lo continuo di certo!! (e nn smetterò mai di ringraziati!!! è soprattutto merito tuo se esiste!.. sai come sono indecisa io.. XD)

e anke per la skin.. hai ragione! in effetti lo pensavo anke io ke è un po' troppo bianca.. XD vedrò di trovarne una migliore al + presto! ^^