domenica 31 maggio 2009

Crostata di crema e fragole

La scuola è quasi finita e immaginate ke incubo e ke fatica possono essere state le ultime due settimane di maggio in un terzo liceo scientifico.. almeno un compito e due interrogazioni al giorno!! O.O

.. menomale ke oggi è domenica e ho trovato finalmente il tempo di mettermi a scrivere un po' qui.. ho elle ricettine da aggiungere davvero spettacolari ;)
La prima è la classica e pur sempre d'effetto crostata di crema e fragole! l'ho portata a un pic nic al fogliano ed è stata molto apprezzata e anke una ai colleghi di mamma a cui lei racconta di me ma ke mai avevano potuto testare: ora nn fanno altro ke kiederle di farmene fare un'altra.. xD


ricetta:
la pasta frollal'ho presa da questo blog.. è davvero fantastica e fa ben capire come sia complessa e seria la questione della pasta frolla! 

comunque una volta preparata la pasta e fatta riposare per il tempo dovuto in frigo stenderla quindi sulla teglia imburrata e infarinata e cuocerla così, vuota. sarà la base.
 
poi per la crema:
5 dl di latte
100 gr di zucchero
40 gr di farina
4 tuorli
una scorza di limone nn trattata
una noce di burro 
sale

Fate bollire il latte con la metà dello zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e la farina. Lasciate riposare il latte per un paio di minuti e, dopo aver eliminato la scorza di limone, versatelo a filo sulle uova sbattute. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando in continuazione, finchè diventerà abbastanza densa e consistente: toglietela dal fuoco, aggiungete il burro per evitare ke si formi la pellicina in superficie e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

composizione dolce:

sulla base stendere la crema e poi poggiarvi sopra le fragole, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti. ricoprire il tutto con il gel per crostate di frutta (quello paneangeli si trova ovunque). eccola pronta! ^^ 


 


giovedì 23 aprile 2009

Baileys cheesecake

L'ho preparato per l'american party e.. chiedete a ki vi pare: era buonissimooooo!!!! 
Ale quando mi ha visto arrivare a casa sua  cn quella torta e saputo ke era al bayleys ha detto di adorarmi xD e poi anke ki nn tanto amava i cheesecake classici.. bhè, si è dovuto ricredere :P quasi nn ci credevano l'avessi fatto io xD 
Sono proprio contenta, quando piace agli amici è una soddisfazione immensa ^^  
Era una ricetta ke da tantissimo cercavo e studiavo e dopo tanto tempo, prendendo spunto da internet e dall'esperienza personale.. e dai consigli della mamma di matteo ;).. ecco questo meraviglioso e incredibile Baileys and chocolate cheesecake! 


ricetta
ingredienti base:
  • 200 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato i pan di stelle: ottimo consiglio della mamma di matteo :P)
  • 70 gr di burro

ingredienti crema:
  • 680 gr di philadelphia (temperatura ambiente)
  • 1 cup di zucchero
  • 3 uova (temperatura ambiente)
  • 1/3 cup di baileys
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 85 gr di cioccolato bianco


Preriscaldare il forno a 180° circa. 
Rivestire di carta da forno una tortiera di diametro circa 23 cm e possibilmente a cerchio apribile. in questo modo:






Sbriciolare i biscotti nel mixer e mescolarli al burro sciolto. Premerli sul fondo della tortiera formando la base. far riposare in frigo per 10 minuti.
Per la crema mescolare il philadelohia con lo zucchero usando delle fruste elettriche in una grande ciotola. A parte mescolare insieme le uova, la vaniglia e il baileys. Aggiungere questo miscuglio al philadelphia unendo il tutto. Infine rompere il cioccolato bianco a pezzi e sbriciolarlo dentro il mixer finemente. quindi mescolarlo alla crema. adesso rovesciare la crema sulla base di biscotti al cioccolato e infornare. lasciar cuocere per circa 40-45 minuti prima a forno caldo e poi diminuendo a mano amano fino a lasciarlo gli ultimi 10 minuti quasi a forno spento così da farlo dorare e cuocere internamente ma senza bruciare bordi e base. un consiglio: prima di tirarlo fuori quando è pronto lasciarlo qualche minuto iniziare a raffreddare dentro il forno spento cn lo sportello abbastanza aperto: eviterete probabilmente rovinosi "afflosciamenti" del dolce xD. Il cheesecake deve riposare una notte in frigo!
Godetevelo!! XQ______

Purtroppo ce lo siamo divorati e nn ho avuto il tempo di fare una foto artistica alla fettina finale.. ma rimedierò al prossimo cheesecake!

venerdì 3 aprile 2009

Ciambellone ciocco cocco





Me l'ha esplicitamente chiesto Davide.. credo ke nn mi fermerò a questo primo esperimento nel fantastico abbinamento dei due ingredienti ;) .. ma per iniziare ecco questo bel ciambellone! 

La ricetta è quella già usata in questo mio precedente ciambellone cn poche modifiche.
Ho sostituitoi 300 gr di farina con 220 gr di farina e 80 gr di farina di cocco (io poi ne ho aggiunta anke una manciatina in più alla parte bianca). 



è già bellissimo così ^^ ma per finire ho pensato a una copertura, naturalmente quando il ciambellone si è già raffreddato, con 150 gr di cioccolato fondente fuso e cocco.. semplice ma d'effetto :)

mercoledì 21 gennaio 2009

Torta di carote

Eccomi dopo tanto tempo a riscrivere sul mio blog.. e pensare nel periodo di Natale, eccellenza per la preparazione di favolosi e ipercalorici tipici dessert, nn ho preparato nulla.. ma concedetemelo: pensate una ragazza come me di origini e famiglia calabresi, ke nella suddetta occasione passa del tempo cn la famiglia e i nonni ke preparano assurde golosità (anke salate intendo..) e ke ha serie difficoltà a trattenersi di fronte al buon cibo.. bè, se mi ci mettevo anke io a preparare, e di conseguenza anke a mangiare, altro nn so se a quest'ora ero viva e qui a scrivere!! xD   

Da oggi comunque ho deciso di passare ad un livello più professionale e soprattutto 
creativo di pasticci! U.U
Per cominciare, quella ke già i miei genitori avevano altre volte potuto gustare ma mai ero riuscita a postare fin'ora: la torta di carote!! 


Checchè  ne pensiate è una torta eccezionale, ke al gusto sublime aggiunge anke una nn indifferente genuinità! certo, tutti gli amici a cui ne parlo fanno una faccia assurda a sentire la parola carote, forse per quella strana, inspiegabile e ingiustificata avversione ke certi hanno nei confronti di frutta e verdura (senza i quali io nn potrei vivere..^^). ma assaggiandola se ne ricredono sempre.. :P
La preparazione è un po' lunga, soprattutto perchè bisogna sbucciare e grattuggiare le carote, cosa ke io faccio a mano, ma per nulla difficile. E poi ne vale la pena: 
è buona e così allegramente arancione!! =]


ricetta
ingredienti:
  • 400 g di carote
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • 150 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • un albume
  • la scorza grattuggiata di un arancia
  • un pizzico di cannella 
  • sale

Pelare la carote e grattuggiarle finemente. Lavorare in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero, unire la scorza grattuggiata dell'arancia, la cannella e le uova, incorporandone uno alla volta. Mescolare la farina con le mandorle tritate e il lievito e aggiungere al miscuglio al composto di burro e uova insieme con le carote grattuggiate a l'albume montato a neve ferma. Versare l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuocere in forno preriscladato a 180°(nn mi stanco mai di dire ognuno si regoli col proprio xD) per 35-40 minuti. Servire la torta rigorosamente fredda e, volendo, cosparsa di zucchero a velo.